Situazione iniziale

Lappset è un’azienda familiare finlandese, leader nella produzione di parchi giochi per bambini e parchi relax e fitness per adulti, che il prossimo anno festeggerà i 45 anni di attività. Attualmente alla seconda generazione, ha sedi produttive in Finlandia, Svezia, Estonia e Olanda, e vende i propri prodotti in più di 40 Paesi in tutto il mondo, con un fatturato complessivo di circa di 50M€.

Impatto

Il metallo e altri materiali oggi hanno in parte sostituito il legno nella produzione di parchi giochi. Per questo si è deciso di aprire lo stabilimento di Tallin dedicato alla carpenteria metallica. Qui si svolge il lavoro che prima veniva delegato all’esterno, per avere il controllo del processo e sfruttare le economie di scala. Migliorare la qualità, ridurre i costi ed essere più flessibile nella produzione di nuove soluzioni sono gli obiettivi che ci si è posti con questa struttura produttiva, per arrivare a fornire non solo la casa madre, ma sempre più clienti nell’area baltica e nel resto del mondo.

La soluzione

La sede di Tallin è stata attrezzata da subito con un parco macchine completo e di ottimo livello, in grado di svolgere con massima qualità lavorazioni diverse: taglio laser, curvatura di tubi e lamiere, assemblaggio, saldatura e verniciatura. Qui si parte dalla ricezione dei tubi e fogli di lamiera, si tagliano, piegano e saldano, sia in automatico, utilizzando robot di saldatura, che manualmente. Per lavorare il tubo sono state acquistate due macchine BLM, complementari per funzioni: un sistema Lasertube LT722D, per il taglio laser ed un sistema di curvatura: ELECT-M.

Per imparare ad utilizzare le macchine laser gli operatori hanno seguito corsi in Italia e insieme a un ingegnere finlandese si sono studiate soluzioni progettuali per sfruttare a pieno le potenzialità della tecnologia Lasertube. Oggi con la tecnologia del taglio piega del sistema LT722D, un pezzo di telaio su tubo tondo, normalmente realizzato con quattro distinti spezzoni saldati insieme, è prodotto in un pezzo unico. Considerati il tempo di lavorazione ridotto, i vantaggi logistici di maneggiare un particolare unico invece di quattro, e soprattutto il tempo enorme risparmiato in fase di saldatura, il costo del pezzo finito diminuisce notevolmente.

Completa il quadro il sistema di programmazione Artube. Pratico, veloce ed intuitivo, consente di realizzare rapidamente i programmi di lavoro partendo da zero.

I vantaggi

I sistemi integrati di lavorazione del tubo permettono di ottimizzare il ciclo produttivo di diversi prodotti e migliorare il flusso dei materiali. I sistemi di taglio e curvatura garantiscono anche la precisione e la qualità essenziale all’assemblaggio. Il tutto con un notevole risparmio sul costo del pezzo finito.

Aspetti tecnici

La versatilità e la flessibilità del laser permettono di lavorare anche pezzi complessi in modo efficiente, preciso, pulito e con risultati di alta qualità. La curvatura completamente elettrica garantisce massima precisione e facilità di cambio produzione, con tempi ridotti.