Başlangıçtaki durum

Central Tube & Bar è un’azienda nata per commercializzare tubi e barre metalliche. Nel 1996 ha cominciato la sua attività in un piccolo garage, con una segatrice a nastro, e un solo grosso cliente, Navistar, che produce scuolabus. Oggi ha due unità produttive, a Conway in Arkansas e a Tulsa in Oklaoma, ed è in procinto di aprirne una terza in Texas.

İyileştirme

Dover competere su un mercato in cui operano aziende molto grosse, che commercializzavano tubi con magazzini molto superiori ai loro, ha convinto Dustin Ward, titolare di Central Tube & Bar, che non era sufficiente vendere solo il materiale, ma bisognava aggiungere valore ai propri prodotti, inserendo lavorazioni già fatte, per incrementare i margini. Quindi nel 2006, invece di acquistare una segatrice, ha investito nel sistema LT722D.

Çözüm

La tecnologia e l’automazione sono gli strumenti scelti dalla Central Tube & Bar per combattere nel mercato globale, garantendo tempi di consegna più rapidi e bassissimi tassi di scarto (circa 1%). La prima macchina acquistata è stata la LT722D: un sistema che grazie alla velocità di taglio ha diminuito il tempo di lavorazione del 60-70%, e quindi i costi. Con la LT722D si carica il caricatore e le parti lavorate escono dalla macchina senza necessità di lavorazioni successive o tempi di attrezzaggio. Un particolare che prima veniva realizzato su diverse macchine in 45 minuti, esce finito da LT722D in 4 minuti. Dopo la LT722D, è arrivato un sistema di curvatura E-TURN40 molto flessibile: è stato impiegato prima a Tulsa per produrre i sedili di scuola bus, quindi portato a Conway per fare arredo scolastico, letti e diverse altre cose. Due sono stati soprattutto i punti di forza del sistema E-TURN: il sistema di carico e la movimentazione completamente elettrica, che garantiscono la perfetta ripetibilità. Date le tolleranze estreme indicate dal sistema GD&T (Geometric Dimensioning & Tolerancing) per l’automotive, non sarebbe possibile lavorare con una normale curvatrice.
Infine per tagliare tubi di maggiore dimensione, è stato scelto il sistema laser LT8: così l’azienda è riuscita a differenziare le macchine in funzione dei mercati, individuando per ogni pezzo la macchina giusta. Tutti questi cambiamenti nella produzione richiedevano anche un cambiamento della forza lavoro, che doveva essere istruita all’utilizzo di questi nuovi strumenti. I corsi dedicati di BLM GROUP hanno così formato il personale, direttamente nella sede di Wixom.

Bloğumuzdan

L’investimento iniziale nella macchina viene velocemente ripagato grazie alla velocità di produzione, affidabilità, ripetibilità e facilità d’uso. Ciò garantisce tempi di consegna più rapidi, bassi tassi di scarto e costi ridotti. Il risparmio deriva da più fattori: l’aumento della velocità, ma anche la precisione che riduce il tasso di scarti, la riduzione del costo del lavoro e del personale che fa lavorazioni ripetitive. L’alta qualità del servizio di vendita e di after sale completano l’offerta.

Teknik görüntüler

La tecnologia completamente elettrica di E-TURN garantisce alta tolleranza, precisione e facilità di cambio produzione, con tempi ridotti. La versatilità e la flessibilità del laser permettono di lavorare anche pezzi complessi in modo efficiente, pulito e con risultati di alta qualità.