Başlangıçtaki durum

Centro Laser è un’azienda specializzata nel taglio di lamiera e tubo di Santorso (VI), parte del Gruppo SOVEM. Con le sue 5 aziende di carpenteria metallica, Sovem fornisce complessivamente un servizio completo di lavorazioni che include taglio, lavorazioni meccaniche, trattamenti, saldatura ed assemblaggio. Centro Laser srl, nata come reparto di taglio all’interno di SOVEM, si è poi separata diventando una realtà a se stante.

İyileştirme

La carenza di carpentieri altamente specializzati, in grado di riprodurre un disegno alla perfezione, è stata sopperita dai sistemi laser. Nel 2004-2005 Centro Laser acquista da BLM GROUP un sistema usato e rigenerato ADILAS per il taglio di lamiera. Nel 2007, arriva la prima macchina combinata, una LT COMBO, che ha consentito di mettere un piede anche nel mercato del tubo, già ampiamente utilizzato nelle carpenterie metalliche. All’inizio non è stato facile proporre la lavorazione laser su tubo, ma oggi Centro Laser non potrebbe più farne a meno.

Çözüm

Il taglio laser di lamiera ha sbaragliato cesoie e punzonatrici per la velocità e la qualità del taglio, e il sistema combinato LC5 di BLM GROUP, con lavorazione laser su tubo, è stata la soluzione ideale per entrambe le lavorazioni, ampliando le dimensioni del mercato.
La precisione di lavorazione dei sistemi laser garantisce incastri complessi e facilissimi da montare: questo è il vantaggio più importante per Centro Laser. Al carpentiere che in officina taglia, salda e lavora a mano, si è sostituito il programmatore che, a monte, disegna i pezzi sul CAD/CAM e prepara le commesse di lavoro per i sistemi automatici di produzione.
Oggi, ad esempio, nel produrre griglie, per lotti di migliaia di pezzi alla volta, si è passati da oltre 6 minuti di tempo ciascuna a 2 minuti scarsi, senza contare il risparmio in termini di costo dovuto ai consumi ridotti. Per i terzisti come Centro Laser, che cambiano produzione 10 volte al giorno, anche la versatilità di LC5 si è rivelata vincente. Poter passare da lamiera a tubo in tempo zero, addirittura interrompendo un lavoro lamiera per fare tubo, e poter riprendere dallo stesso punto, è un vantaggio impagabile.

Bloğumuzdan

L’investimento iniziale nella macchina viene velocemente ripagato grazie alla velocità di produzione, affidabilità, ripetibilità e facilità d’uso. E il fatto di potere grazie al sistema combinato su due mercati differenti, tubo e lamiera, offre maggiori opportunità commerciali.

Teknik görüntüler

Il sistema laser combinato LC5 permette di tagliare in modo efficiente sia tubo che lamiera, garantendo ottime prestazioni anche su metalli alto riflettenti (rame, alluminio, ottone…), oltre che qualità e consumi ridotti. La versatilità e la flessibilità del laser permettono di passare da lamiera a tubo in tempo zero.