Başlangıçtaki durum

Fracino è un’azienda di terza generazione di Birmingham che produce macchine per il caffè espresso ed esporta in 70 Paesi, fra cui l’Italia. Fino alla fine degli Anni 80 l’azienda importava e distribuiva macchine spagnole, ma quando fu premiata come secondo miglior distributore mondiale la domanda cominciò a superare la disponibilità, e la Fracino decise di costruire una sua famiglia di macchine. Il successo fu immediato e oggi Fracino produce oltre 4.000 macchine per caffè espresso all’anno.

İyileştirme

La forte crescita commerciale di Fracino ha portato con sé problemi produttivi e sfide collegate all’alto volume di produzione, inclusa la gestione della maggior parte della curvatura del sistema di alimentazione dell’acqua delle macchine, che era in subappalto. La soluzione era chiara: era necessario riportare il lavoro all’interno per avere il controllo di qualità e lead time. Così si è creata un’unità di lavorazione per la lamiera e il tubo.

Çözüm

Inizialmente la curvatura del tubo era affidata a una macchina a caricamento manuale, ma l’introduzione di 4-RUNNER ha rivoluzionato la produzione su tubo: in una sola macchina racchiude una cella di curvatura, sagomatura e taglio senza bava. Il sistema prende il tubo direttamente da rotolo e lo raddrizza prima di processarlo, con un massimo di sei passaggi di sagomatura, curvatura, taglio e scarico controllato del pezzo finito. La 4-RUNNER può eseguire curve con raggio fisso o variabile e la sagomatura può essere una combinazione di passaggi a spinta o con utensili rotanti.
Combinando tutti questi processi in un ciclo automatico, la produttività aumenta in modo esponenziale. Tubi che prima richiedevano 3 minuti e mezzo di lavorazione, vengono completati in 15 secondi. In più sono stati eliminati i problemi di lead time sui materiali, passando dalla alimentazione a tubo dritto al rotolo. L’efficienza della macchina è stata incrementata, il materiale di scarto ridotto del 20%, ed è considerevolmente diminuito il tempo nel cambio da un lavoro all’altro. La tecnologia di 4-RUNNER fa bene anche all’ambiente: lavorando con tutti gli assi elettrici, elimina la necessità di olio idraulico e genera un risparmio di energia fino all’80% rispetto ai vecchi sistemi di curvatura.

Bloğumuzdan

In una sola macchina la BLM 4-RUNNER racchiude tre processi di lavorazione: curvatura, sagomatura e taglio. L’investimento iniziale viene velocemente ripagato anche grazie alla velocità di produzione, affidabilità, ripetibilità e facilità d’uso. Ciò garantisce tempi di consegna più rapidi e una riduzione del 20% dei materiali di scarto.

Teknik görüntüler

La tecnologia completamente elettrica di 4-RUNNER garantisce alta tolleranza, precisione e facilità di cambio produzione, con tempi ridotti favoriti dalla capacità di memorizzare posizione e settaggio di ogni asse elettrico per il programma di lavoro, eliminando qualsiasi attrezzaggio al cambio lotto.