Başlangıçtaki durum

Gothaer Fahrzeugtechnik (GFT) è un’azienda specializzata nella fabbricazione di strutture tubolari e in lamiera altamente complesse, a partire da acciai da costruzione a grana fine. Fondata a Gotha nel 1997 con circa 90 dipendenti, oggi GFT ha più che quadruplicato il proprio personale in due diversi stabilimenti, e fornisce prodotti a clienti in tutto il mondo.

İyileştirme

Prima di incontrare BLM GROUP, i dipendenti di GFT tranciavano i tubi su un impianto al plasma e poi eseguivano manualmente la contornatura delle giunzioni. Questa preparazione del cordone di saldatura era un processo sporco e molto oneroso in termini di lavoro. Con in più inevitabili oscillazioni di qualità, che successivamente complicavano la vita all’azienda nella saldatura robotizzata delle strutture.
D’altra parte il taglio laser dei tubi, spesso lunghi più di 8 m, era un problema, e molti produttori di impianti per il taglio laser trovavano anche difficoltà ad importare nel sistema di controllo della macchina disegni CAD in formato DXF, che risalivano a 10-15 anni prima, per un totale di circa 4.000 diversi prodotti.
Ma nel realizzare strutture intelaiate, necessarie ad esempio per la costruzione di gru, non si potevano accettare compromessi di qualità.
Nella primavera del 2014, con la messa in funzione della nuova macchina per il taglio laser di profili e tubi in 3D LT14, tutti questi problemi sono finiti.

Çözüm

Il successo dell’installazione e della messa in funzione della LT14 sono state il risultato della stretta collaborazione fra GFT e BLM GROUP. Il nuovo sistema di taglio laser LT14 offre diversi vantaggi, sia a GFT che ai suoi clienti. Innanzitutto meno operazioni manuali e cicli di lavorazione più brevi, associati simultaneamente a maggior flessibilità e qualità. La precisione del taglio, inoltre, garantisce incastri perfetti, con minori oneri in carpenteria. Oggi, grazie al laser, anche le giunzioni delle strutture più complesse sono già stabili, ancor prima di essere saldate. E il pratico controllo di carico e scarico dei tubi facilita anche l’attività quotidiana degli operatori macchine, rendendo il lavoro notevolmente più versatile e interessante.

Bloğumuzdan

L’investimento inziale nella macchina viene velocemente ripagato grazie alla velocità di produzione, senza perdere in precisione, affidabilità e facilità d’uso. Grazie alla precisione del taglio laser, l’azienda può migliorare la qualità dei prodotti dei propri clienti, e offrire loro nuove possibilità. Il tutto anche con un notevole risparmio sui costi.

Başlangıçtaki durum

La versatilità e la flessibilità del laser permette di lavorare anche pezzi complessi in modo efficiente, preciso, pulito e con risultati di alta qualità.