Başlangıçtaki durum

Kostka - Kolobka s.r.o. ha cominciato nel 1993 in Repubblica Ceca come “terzista” di saldatura per recinzioni in metallo. Poi ha iniziato a produrre telai per biciclette, mantenendo in parallelo la carpenteria metallica, e dieci anni fa ha aggiunto la produzione di monopattini. Nel 2001, a causa della concorrenza cinese, il settore delle bici è stato abbandonato, e la produzione dei monopattini è diventata il core business dell’azienda. Oggi Kostka - kolobka s.r.o. produce monopattini in ben 25 modelli diversi, da quelli urbani a quelli turistici, dal fitness ai modelli da gara. Dalla fabbrica ne escono 10.000, con un incremento annuo del 10%.

İyileştirme

Alcuni anni fa, in Kostka - kolobka s.r.o. è nata l’esigenza di aumentare la produttività nel lavoro, senza naturalmente perdere in qualità. La precisione dei particolari è uno degli elementi più importanti sui monopattini, che incide sulle prestazioni finali del prodotto. L’idea iniziale era quella di investire in qualche segatrice automatica. Poi si è scoperto il sistema LT8. Con la tecnologia di BLM, la Kostka-kolobka s.r.o. ha rivoluzionato il processo produttivo dei propri monopattini, superando il sistema per lo più manuale e aprendo la possibilità di rivolgersi a un numero sempre maggiore e diverso di clienti.

Çözüm

Gli ultimi modelli di monopattino creati da Kostka-kolobka s.r.o. sono stati pensati basandosi sulla tecnologia di BLM GROUP. I nuovi sistemi di curvatura e taglio laser hanno eliminato molte saldature e ridotto drasticamente il numero di componenti. Ciò che prima veniva realizzato con cinque diverse operazioni (taglio, sbavatura/rifilatura, messa in dima precisa, saldatura e foratura), oggi richiede solo 2 operazioni: il taglio laser automatico e la curvatura su macchina elettrica. E si sono ridotti i tempi dell’83% e i costi del 66%. Tutti i pezzi del telaio sono tagliati con una Lasertube LT8, una curvatubi E-TURN piega il pezzo più importante con i fori già eseguiti e successivamente lo manda direttamente in saldatura. I telai vengono saldati automaticamente con robot di saldatura e questo rende particolarmente importante la precisione nelle lavorazioni di taglio.
Grazie alla LT8 è aumentata in generale la qualità e del processo produttivo, la produttività è cresciuta moltissimo e ci sono anche meno scarti.

Molto utili in particolare i due caricatori, in quanto consentono di preparare il lavoro successivo con gli stessi concetti tipici delle macchine per lamiera. Mentre si lavora una commessa grande, se arrivano tre barre urgenti da tagliare just in time, si possono lavorare senza dover interrompere il lavoro con complesse operazioni di spostamento del materiale.

Per la curvatura, invece, è stata scelta una macchina 3D che potesse piegare con senso destro e sinistro. La flessibilità dell’impianto e la ricerca foro dopo il taglio laser sono stati elementi determinanti per la scelta ancora di BLM.

Bloğumuzdan

L’investimento inziale nella macchina viene velocemente ripagato grazie alla velocità di produzione, senza perdere in precisione. Il sistema laser permette inoltre di risparmiare molte operazioni, incrementando anche la flessibilità e la ripetibilità e aprendo la possibilità di rivolgersi a un numero sempre maggiore e diverso di clienti.

Teknik görüntüler

La versatilità e la flessibilità del laser permettono di lavorare anche pezzi complessi in modo efficiente, preciso, pulito e con risultati di alta qualità. La curvatura completamente elettrica garantisce massima precisione e facilità di cambio produzione, con tempi ridotti.