Başlangıçtaki durum

PASS-POL, a Sanok in Polonia, è una delle maggiori realtà nel campo della subfornitura per auto. L’azienda produce tubi e componenti per i sistemi di raffreddamento, alimentazione e frenante delle autovetture di alcune delle marche più note al mondo. Mercedes, Bentley, BMW, Aston Martin, Audi o Volkswagen…la maggior parte dei tubi utilizzati da questi brand è stata prodotta nello stabilimento polacco, in cui oggi lavorano circa 1.700 dipendenti. Sono più di 5.000 gli elementi assemblati composti da più elementi tubolari (fino a 100) che vengono prodotti completamente all’interno dello stabilimento. La produzione totale oggi è più di mezzo milione di pezzi assemblati a settimana.

Impatto

Qualità e velocità di reazione sono caratteristiche essenziali per poter lavorare con i più importanti marchi automobilistici del mondo. Quando un costruttore di auto arriva con un disegno nuovo, occorre realizzare un prototipo in 24 ore, che viene poi analizzato dai tecnici del cliente ed eventualmente modificato anche più volte per raggiungere il risultato migliore. Ogni giorno in PASS-POL si realizzano una ventina di prototipi: occorre quindi flessibilità e rapidità di risposta per realizzare campionature anche su pezzo singolo. L’acquisto delle macchine curvatubi BLM è stato proprio legato anche alla necessità di rendersi indipendenti dai fornitori nella realizzazione delle anime di prova dei tubi in gomma.

D’altra parte, accanto alla produzione dei prototipi, c’è anche la produzione di serie su tre turni con volumi importanti. In questo ambito dell’attività, si trovano anche clienti al di fuori del settore automotive, ma pur sempre famosi ed esigenti come Miele. Per questi lotti le caratteristiche più apprezzate nelle curvatubi BLM sono inevitabilmente l’affidabilità e la durata della macchina e delle attrezzature.

Çözüm

Cinque curvatubi BLM SMART sono al centro delle attività produttive PASS-POL, dalla prototipazione alla produzione vera e propria, con ritmi incessanti e quantitativi importanti. SMART identifica un sistema di curvatura completamente elettrico (8 assi) per tubi fino a 28 mm di diametro, multi raggio e con capacità di curvatura destra e sinistra in processo.

Queste macchine sono attualmente utilizzate su un importante progetto della Ford con una quantità molto elevata di elementi da piegare per dei motori nuovi da montare in tutto il mondo su diversi modelli di vettura. Si tratta di 700.000 particolari per ogni tubo all’anno che andranno assemblati con tubi di gomma.

Bloğumuzdan

Affidabilità, robustezza della struttura, qualità e risparmio energetico sono le ragioni che rendono la scelta della curvatubi una mossa vincente.

Teknik görüntüler

La curvatura completamente elettrica garantisce massima precisione e facilità di cambio produzione, con tempi ridotti. Una soluzione utile anche per realizzare prototipi in tempi rapidi e con la massima flessibilità.