Başlangıçtaki durum

Da piccola carpenteria metallica nata per sagomare e saldare tubi per FIAT Trattori, a gruppo industriale con oltre 1.000 dipendenti e una decina di aziende che operano in diversi settori, dall’automotive al navale. Questa è la storia di SAG Tubi che oggi fornisce clienti come Ferrari, Audi e Maserati. Nel suo stabilimento di Novellara si producono 12.000 pezzi al giorno di tubi curvati, sagomati, saldati, rivestiti, per clienti molto esigenti.

İyileştirme

La macchina idraulica non poteva curvare certi raggi. Il salto tecnologico epocale per SAG Tubi è stato l’introduzione delle prime macchine elettriche BLM GROUP, sistemi che nel giro di qualche anno hanno sostituito tutti i suoi sistemi di curvatura.
Un’altra criticità era legata al taglio dei tubi, realizzato con sistemi laser ancora molto semplici e poco flessibili: a volte occorreva spostare il tubo da una maschera all’altra per finirlo. Con l’ultimo acquisto, il sistema laser in fibra a 5 assi LT-FREE, anche questo problema è stato risolto.

Çözüm

Il rapporto di stretta collaborazione con BLM GROUP è iniziato con l’acquisto di una curvatubi B40 e oggi, grazie alle curvatubi All-Electic, SAG Tubi riesce a curvare tubi con raggio 1 a 1 anche su diametri maggiori, come il 139 mm spessore 1,5 mm.
SAG Tubi taglia prevalentemente tubi curvati e realizza circa 250 parti diverse tutti mesi, dal diametro 4 al 150.
La flessibilità è diventata quindi una necessità. L’ultimo acquisto è stato il sistema laser 3D a 5 assi per il taglio di tubi sagomati modello LT-FREE, la scelta perfetta per le tubazioni complicate, con tagli difficili. La presenza dei robot per la manipolazione dei particolari consente prestazioni uniche: combinando i 5 assi della testa laser in fibra con i 6 assi del robot, la flessibilità del sistema è garantita. Le due celle permettono di lavorare da una parte, mentre si attrezza l’altra postazione, con grande efficienza. Il laser in fibra poi fa il resto, con una velocità circa doppia rispetto al CO2. Il risultato è che su alcune tubazioni sono stati esattamente dimezzati i tempi di lavorazione. Partiti con i pezzi con i volumi maggiori, ora si sta portando tutto sul laser anche perché, oltre alla velocità del processo di taglio, si hanno anche vantaggi enormi dovuti al fatto di non dover riposizionare il pezzo durante la lavorazione.

Bloğumuzdan

L’investimento iniziale nella macchina viene velocemente ripagato grazie alla velocità di produzione, senza perdere in precisione, affidabilità e facilità d’uso.

Teknik görüntüler

La versatilità e la flessibilità del laser in fibra permettono di lavorare anche pezzi complessi in modo efficiente, pulito e con risultati di alta qualità. La curvatura completamente elettrica garantisce massima precisione su tutti i raggi, con tempi ridotti.