Başlangıçtaki durum

Nata nel 1996, TOURATECH AG è cresciuta rapidamente fino ad impiegare 270 persone solo nella sede di Niedereschach, dove si producono parti meccaniche e in metallo per le più grosse case di motociclette. Chi ha realmente cambiato la vita di TOURATECH è stata BMW, che vide nei suoi rack portaborse ottime potenzialità.

İyileştirme

L’automazione è per TOURATECH AG l’unico modo per fare prodotti di qualità sempre più elevata riuscendo ad abbassare i costi di produzione, rimanendo così competitivi. Per questo i sistemi idraulici di curvatura sono stati sostituiti dalla E-TURN e nel 2012 si è aggiunto un sistema Lasertube LT5 per il taglio laser di tubi con sorgente laser in fibra.

Çözüm

E-TURN curva tubi fino a 32mm. Grazie alla curvatura completamente elettrica, questa macchina è in grado di garantire ripetibilità e precisione nelle curve impensabili con i sistemi idraulici precedenti.

L’aggiunta del sistema Lasertube LT5 per il taglio laser di tubi con sorgente laser in fibra ha garantito poi precisione e tempi di produzione ancora più rapidi, con una riduzione dei costi importante. Per produrre un particolare rack portaborse, sono passati dai 10 minuti richiesti dai metodi tradizionali ai 2 minuti con il laser, togliendo diversi passaggi. Con il laser infatti è possibile modificare i disegni dei pezzi e creare giunzioni perfette. Un altro vantaggio importante delle macchine BLM GROUP è dovuto alla possibilità di integrare più tecnologie.
TOURATECH dispone del sistema B-TOOL che consente di ottenere tubi curvati con precisione fin dal primo pezzo, ma questo non è sufficiente; se i particolari sono pre-tagliati al laser, i fori spesso risultano in posizioni diverse da quelle previste a causa dell’allungamento e del ritorno elastico del tubo curvato. La soluzione è stata un software di collegamento fra le tecnologie, che consente ai due sistemi di comunicare per ottenere particolari corretti fin dal primo tentativo, sia nella curvatura che nel taglio.

Bloğumuzdan

L’investimento inziale nelle macchine viene velocemente ripagato grazie alla velocità di produzione, senza perdere in precisione, affidabilità e facilità d’installazione e d’uso. L’integrazione delle tecnologie di curvatura e laser permette inoltre di sfruttare al meglio le potenzialità di entrambe.

Teknik görüntüler

La versatilità e la flessibilità del laser permettono di lavorare anche pezzi complessi in modo efficiente, preciso, pulito e con risultati di alta qualità. La curvatura completamente elettrica garantisce massima precisione su tutti i raggi, anche su piani diversi, e con tempi ridotti.