Başlangıçtaki durum
In Slovenia, KGZ Ltd produce a marchio proprio e conto terzi componenti metallici, principalmente destinati all’arredo da ufficio. 
Il salto di qualità è avvenuto nel 1995, quando hanno cominciato a produrre componenti da arredo come subfornitori di un’azienda locale. “In Slovenia mancavano i componenti di qualità per l’arredo – spiega Franci - e abbiamo visto un’opportunità per crescere rapidamente”.
İyileştirme
Inizialmente i tubi erano tagliati e piegati a mano, poi è arrivata la troncatrice ma in seguito sono aumentate le quantità e avevamo necessità di una soluzione che garantisse un elevato grado di flessibilità, ma anche facilità d’uso e programmazione.

Çözüm

L’inserimento del laser ha aiutato sia dal punto di vista della gestione rapida dei prodotti individuali, sia nell’incremento della qualità dei prodotti.
Bloğumuzdan

In Slovenia i laser tubo sono molto pochi. Per contro, i laser lamiera sono ormai troppi e il prezzo di un’ora di lavorazione si sta abbassando fino a non essere più conveniente. L’ora di lavoro sul laser lamiera è inferiore rispetto a quella del tubo di una percentuale cha varia dal 20 al 40%.

Teknik görüntüler

Le macchine non lavorano 15 o 20 ore sullo stesso lotto, ma su tantissime piccole serie e quindi c’era bisogno di avere un cambio di produzione il più veloce possibile. Questo è stato uno degli elementi di valutazione nell’acquisto del sistema Lasertube LT FIBER che effettua il cambio di produzione in modo completamente automatico.